Logo TUBEORIGINAL FOR FOODIES Targa Tubeoriginal
Misticanza con bocconcini di tacchino al forno, provola e tapenade di olive TubeORIGINAL

Misticanza con bocconcini di tacchino al forno, provola e tapenade di olive TubeORIGINAL

Tempo per eseguire la ricetta 20 minuti
Porzioni: 0
fatto con:

Tapenade di Olive verdi Nocellara (100gr)

La tapenade di olive TubeORIGINAL è un condimento versatile e gustoso che si sposa perfettamente con i formaggi e la classica insalata caprese. Questo condimento è particolarmente delizioso anche quando viene utilizzato per insaporire filetti di pesce o come preparazione gourmet per accompagnare secondi piatti di carne.

Le olive verdi denocciolate utilizzate per questa tapenade sono della varietà “Nocellara del Belice”. Queste olive sono tipiche della regione siciliana in Italia e sono apprezzate per il loro sapore ricco e fruttato. La loro polpa carnosa e il caratteristico sapore leggermente dolce si sposano perfettamente con gli altri ingredienti della tapenade, creando una miscela intensa e piacevole.

La ricetta è stata realizzata da Deborah di @ricettevelocieconomiche, vediamo insieme il procedimento!

 

  • 200 g di misticanza (lattuga, rucola, valeriana, ecc.)
  • 250 g di bocconcini di tacchino
  • 150 g di provola affumicata
  • 100 g di tapenade di olive
  • 4 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
  • Succo di mezzo limone
  • Sale e pepe q.b.
 
1

Preriscaldare il forno a 180°C e preparare i bocconcini di tacchino al forno: disporre i bocconcini su una teglia rivestita di carta da forno. Condire con un filo d’olio d’oliva, sale e pepe. Infornare per circa 20-25 minuti o fino a quando il tacchino è ben cotto e dorato. Una volta cotti, lasciar raffreddare leggermente.

 
2
Tagliare la provola affumicata a cubetti. In una grande insalatiera, disporre la misticanza. Aggiungere i bocconcini di tacchino cotti, la provola affumicata a cubetti e la tapenade di olive TubeORIGINAL.

 
3

Condire l’insalata con 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine, sale e pepe. Mescolare delicatamente per distribuire bene i condimenti. Servire l’insalata di misticanza con bocconcini di tacchino al forno, provola e tapenade di olive come piatto principale o come contorno. Puoi accompagnare con crostini di pane tostato, se desideri.

 

prova anche

hai una ricetta da proporci?

Inviaci una tua ricetta da sperimentare o già realizzata con le creme TubeORIGINAL. Avrai la grande opportunità di farti conoscere e di condividere la tua creazione con milioni di utenti.