Logo TUBEORIGINAL FOR FOODIES Targa Tubeoriginal
Risotto con zucca mantecato in burro al tartufo bianco

Risotto con zucca mantecato in burro al tartufo bianco

Tempo per eseguire la ricetta 25 minuti
Porzioni: 2
fatto con:

Burro al tartufo bianco (80gr)

LO SAPEVI CHE…per ottenere un ottimo risotto è fondamentale scegliere una qualità di riso adatta al risotto, poiché la cremosità del risotto dipende dalla tipologia di riso e dall’amido che esso rilascia. Inoltre, è importante tostare i chicchi di riso per prepararli alla cottura, in modo da sigillarne la consistenza e la compattezza. Per la tostatura bisognerà cuocere il riso per alcuni minuti a secco, senza aggiungere liquidi. Infine, per una cremosità maggiore sarà importante far riposare il risotto in padella per alcuni minuti e poi mescolarlo prima di servirlo.

Vediamo insieme come realizzare questa ricetta:

 

Ingredienti per 2 persone:

  •  190 g di riso
  •  200 g di zucca
  •  1/4 di cipolla
  •  4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  •  30 ml di vino bianco
  •  3 cucchiaini di burro al tartufo bianco TubeORIGINAL
  •  brodo vegetale 
  •  sale q.b.
 
1
Per iniziare, puliamo la zucca con cura, eliminando la buccia ed i filamenti interni. Poi, tagliamola a cubetti non troppo piccoli. Nel frattempo, tritiamo la cipolla e mettiamola in una pentola profonda, aggiungendo l’olio extravergine d’oliva. Facciamo soffriggere la cipolla fino a quando sarà dorata, ed uniamo il riso facendolo tostare per qualche minuto. Aggiungiamo la zucca, facciamo cuocere il tutto a fiamma vivace e poi sfumiamo con il vino bianco.
 
2
Aggiungiamo al riso 4 o 5 mestoli abbondanti di brodo vegetale bollente, mescolando con cura mentre il risotto cuoce a fiamma moderata per circa 12-13 minuti. Non appena il riso avrà raggiunto la consistenza giusta e sarà al dente, togliamo la pentola dal fuoco e mantechiamo il risotto con 3 cucchiaini di burro al tartufo bianco TubeORIGINAL
 
3
Impiattamento:
versiamo, infine, il risotto nei piatti e completiamo aggiungendo una spolverata di prezzemolo fresco oppure del pepe macinato fresco

prova anche

hai una ricetta da proporci?

Inviaci una tua ricetta da sperimentare o già realizzata con le creme TubeORIGINAL. Avrai la grande opportunità di farti conoscere e di condividere la tua creazione con milioni di utenti.