La salsa tartufata può essere utilizzata in tantissimi modi: ma sai come si prepara? Come usarla per un risultato da veri gourmet? Ti sveliamo qualche piccolo segreto e consiglio per sfruttarla al meglio in cucina.
La salsa al tartufo, o salsa tartufata, è un condimento lussuoso e saporito a base di tartufo, un tipo di fungo sotterraneo pregiato. Il suo sapore unico ed il suo gusto deciso risalta il gusto di ogni piatto. La salsa al tartufo può essere utilizzata per aggiungere un ulteriore nota di sapore a piatti come pasta, risotto e carne. È anche ottimo per aggiungere un tocco unico a salse e condimenti.
La salsa tartufata può essere utilizzata in tantissimi modi: ma sai come si prepara? Come usarla per un risultato da veri gourmet? Ti sveliamo qualche piccolo segreto e consiglio per sfruttarla al meglio in cucina.
La salsa tartufata è un condimento a base di tartufo nero della varietà pregiata oppure estiva, utilizzato in cucina per arricchire pietanze diverse: a partire da una classica pasta insaporita con salsa al tartufo, fino ad un filetto di carne o alle scaloppine, ma anche da spalmare su caldi crostini come antipasto o aperitivo.
Alcune salse tartufate sono realizzate utilizzando solo tartufo nero, il caratteristico tartufo nero estivo (chiamato anche “scorzone”), con aggiunta di brodo vegetale, olio e pepe. La si può comprare già pronta, oppure, in alternativa la si può preparare a casa con qualche semplice passaggio e poche materie prime italiane di qualità, tra cui tartufo fresco, olio extra vergine di oliva e brodo vegetale.
Come va consumata la salsa tartufata? Per utilizzare al meglio la Salsa Tartufata si può consumare a temperatura ambiente oppure dopo averla riscaldata. In questo caso consigliamo di riscaldarla leggermente in un pentolino con un filo di olio extravergine di oliva per pochi minuti, evitando che l’eccessivo calore ne modifichi il sapore.
La quantità di salsa tartufata che consigliamo di utilizzare è di 20-25 grammi a persona, in modo da conferire gusto senza rischiare di coprire troppo gli altri sapori oppure disgustare.
Gli amanti del tartufo che vogliono avere sempre a disposizione una crema al tartufo da utilizzare in ogni momento, ma anche per i meno appassionati che, però, amano aggiungere gusto alle ricette, è possibile preparare la salsa tartufata in casa.
Per realizzare la ricetta della salsa al tartufo occorrono pochi ingredienti: tartufi estivi, funghi, olio extravergine di olive, olive nere, sale, spezie ed aromi.
Una volta puliti i funghi, bisognerà tritarli finemente e conservarli a parte mentre si mette sul fuoco una pentola con due cucchiai di olio extravergine di oliva in cui far soffriggere per circa un minuto uno spicchio di aglio.
Aggiungere i funghi e farli saltare e cuocere per circa 5 minuti, poi aggiungere il tartufo tagliato finemente o anche grattugiato. Far cuocere il tutto per altri 5 minuti e poi aggiungete le olive nere. Dopo aver eliminato lo spicchio d’aglio, frullare tutto il composto ed ottenere una crema. A questo punto fare asciugare l’acqua in eccesso rimettendo il composto in crema sul fuoco. Passati cinque minuti, la vostra salsa tartufata sarà pronta!
Cosa fare, invece, se volete utilizzare la salsa tartufata in un periodo in cui il tartufo non è di stagione, oppure anche se non avete il tempo per prepararla? In questi casi, potete utilizzare per le vostre ricette le nostre salse al tartufo TubeORIGINAL! Un tris di vasetti con creme prelibate a base di tartufo da utilizzare in svariati modi, vediamo come nel prossimo paragrafo!
La salsa tartufata può essere utilizzata in cucina in diversi modi creativi per preparare piatti gourmet, oppure per antipasti ed aperitivi sfiziosi.
Utilizzare la salsa tartufata TubeORIGINAL in cucina rende davvero semplice realizzare degli antipasti a partire da pochi semplici ingredienti: crostini oppure fette di pane croccante, con l’aggiunta di burro, olio extravergine di oliva e salsa tartufata, possono essere la base per svariate ricette da realizzare in pochi semplici passaggi.
Non solo per gli antipasti, la salsa tartufata si presta anche alla realizzazione di primi piatti, come ad esempio la pasta con salsa al tartufo: perfetta per mantecare tagliatelle, fettuccine, spaghetti, oppure anche per realizzare un risotto.
La salsa tartufata non risulta essere perfetta solo per antipasti e primi piatti, ma anche per i secondi e la carne: in particolare può accompagnare alla perfezione le scaloppine oppure un filetto di manzo. Per chi non ama la carne, invece, la nostra salsa tartufata TubeORIGINAL risulta magnifica da abbinare alle uova oppure da utilizzare a crudo sulla pizza.
Le ricette con la salsa tartufata sono tantissime e spaziano dagli antipasti, ai primi ed ai secondi, ma anche per aperitivi originali! Se vuoi sapere come utilizzare la nostra salsa tartufata, leggi la nostra ricetta per realizzare sformatini di cavolfiore con Salsa Tartufata, oppure scopri come utilizzare le diverse linee di creme TubeORIGINAL per preparare tre spuntini facili e veloci che abbiamo creato per Capodanno ma che sono sempre validi per qualsiasi aperitivo con gli amici!
TubeORIGINAL devolverà parte degli incassi delle vendite natalizie (acquisti effettuati sul nostro sito fino al 7 Gennaio 2023) a DONNEXSTRADA. Acquistando i nostri prodotti contribuirai con noi a sostenere l’Associazione. Fino al 7 gennaio le spese di SPEDIZIONE sono GRATUITE per l'acquisto minimo di due Tubi.
È questo per noi il vero significato del Natale.
Partecipa anche tu!